Talmente affascinante da essere Soprannominata la “Perla del Tirreno”, Tropea è uno dei luoghi più famosi della Calabria. Una perla incastonata tra il Golfo di Gioia e il Golfo di Sant’Eufemia, sulla Costa degli Dei.
La leggenda narra che sia stata fondata da Ercole di ritorno dalla Spagna, per questo è conosciuta come uno dei 5 porti d’Ercole. Si tratta di uno dei paesi più famosi della Calabria, grazie alle sue straordinarie bellezze naturali e architettoniche che creano itinerari culturali, artistici e paesaggistici di grande interesse.
L’Isola Bella è sicuramente uno dei punti più suggestivi del paese. In cima, il Santuario di S. Maria dell’isola, che sorge proprio davanti al paese e si affaccia sul mare cristallino. La scalinata scavata nella roccia e il contrasto tra il verde della natura e il mare limpido crea un panorama molto suggestivo. Ai piedi del santuario si trovano 4 chilometri di candide spiagge e calette, che si alternano a promontori e scogli.
[/vc_column_text]
Da Tropea si ha inoltre una meravigliosa vista sulle Eolie, Stromboli e Vulcano. Se alloggiate a TH Pizzo Calabro avrete la possibilità di godere di tutte le meraviglie di Tropea con tranquillità, ma anche di partire alla scoperta delle Isole e del territorio circostante. Inoltre al ristorante, il ristorante situato al centro del villaggio, potrete gustare tutte le delizie regionali, partendo naturalmente dalla cipolla di Tropea e i suoi derivati, come marmellate e deliziose mostarde, ma anche la ‘nduja Spilinga, un salume piccante e tanto morbido da essere spalmabile.
Ma le delizie culinarie della zona non si fermano qui. Non si può infatti non citare i fileja, una specie di maccheroni fatti in casa, conditi con sugo di maiale o di cinghiale, o con altri tipi di sughi.
Un altro piatto tipico delizioso sono le purpetti. Si tratta polpette a base di maiale, uova, formaggio di capra e peperoncino, fritte e servite ancora bollenti. Impossibile poi non citare la soppressata, tipico salume calabro a base di carne di maiale condita con pepe nero, sale, peperoncino e finocchio.
A TH Pizzo Calabro potrete gustare tutte le delizie della zona e avrete l’opportunità di fare visita alle aziende agricole della zona e provare tutte le bontà locali.