Hol4All della Fondazione Allianz UMANA MENTE al TH La Thuile

Un'esperienza unica di inclusione e felicità per bambini e ragazzi con disabilità e le loro famiglie.

Nel cuore della suggestiva Valle d’Aosta, l’atmosfera vibrante di inclusione e gioia ha permeato il TH La Thuile, grazie al progetto Hol4All, promosso dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE. Dal 20 al 24 marzo, il nostro TH La Thuile è stato il palcoscenico di una meravigliosa esperienza: una vacanza dedicata a bambini e ragazzi con disabilità complessa o malattie rare, insieme alle loro famiglie.

Hol4All, acronimo di “Holiday for All”, è un progetto avviato per la prima volta nel 2021, nato dall’incontro tra famiglie con figli con disabilità e gli oltre 20 anni di esperienza della Fondazione Allianz UMANA MENTE. Hol4all è un impegno tangibile verso l’integrazione e la partecipazione sociale, incarnando gli obiettivi di salute e benessere (Obiettivo 3) e la riduzione delle disuguaglianze (Obiettivo 10) delineati dalle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile.

L’evento ha offerto un’esperienza unica, progettata per coinvolgere e rigenerare ogni membro della famiglia. Attraverso una varietà di attività indoor e outdoor su misura, come divertenti sessioni in piscina, laboratori di cucina con i nostri chef e avvincenti avventure sulla neve, le famiglie hanno avuto l’opportunità di ricaricare le proprie energie e momentaneamente alleggerire il peso delle proprie responsabilità.

Ma Hol4All non si limita al divertimento. Con uno staff qualificato composto da educatori, psicologi e medici, l’evento ha fornito un ambiente sicuro e inclusivo in cui i partecipanti hanno potuto crescere, svilupparsi e creare legami significativi. Le famiglie coinvolte hanno trovato un sostegno reciproco spontaneo, diventando parte di una comunità unita, almeno per alcuni giorni.

Oltre alle attività destinate ai bambini con disabilità, Hol4All ha pensato anche al benessere di genitori, fratelli e sorelle senza disabilità, offrendo momenti di relax e divertimento su misura per ogni membro della famiglia.

Grazie alla collaborazione con partner locali come la Lymph Foundation e l’Associazione Enjoyski Sport, Hol4All ha reso possibile a molti ragazzi con disabilità sperimentare attività solitamente inaccessibili, come lo sci, aprendo le porte a una sensazione di libertà. Inoltre, questa edizione di Hol4All ha avuto anche il privilegio di ospitare gli atleti del progetto Obiettivo3, supportato dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, con la speranza di scoprire futuri campioni paralimpici.

Siamo orgogliosi e soddisfatti di impegnarci, un passo alla volta, verso un mondo più inclusivo e solidale per tutti.

Condividi l'articolo:

Ultime News

Campo Base 24

Un nuovo organigramma e strategie condivise per affrontare una stagione di crescita

Categorie News