In corso in questi giorni la TH Academy, l’evento annuale di formazione e crescita di TH Resorts
Nella splendida cornice del TH Simeri Village in Calabria è in corso in questi giorni (2-12 maggio) il consueto appuntamento annuale con TH Academy, un importante momento di formazione organizzato da TH Resorts, una vera e propria prova generale in vista della stagione estiva. Nei dieci giorni di Academy si alternano momenti “learning by doing”, dedicati al lavoro sul prodotto, a moduli formativi incentrati sul potenziamento delle soft skill, sul relation management, gestione della leadership e motivazione, competenze manageriali importanti per direttori e capi servizio chiamati a formare e coordinare decine di collaboratori.
Alcuni dei contenuti sono curati dalla Scuola Italiana di Ospitalità – realtà nata in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e in sinergia con l’Università Ca’ Foscari – per promuovere programmi di formazione specializzata in un settore, quello del turismo, strategico per il Paese.
TH Resorts investe da sempre sulle persone e durante la TH Academy si lavora insieme per affinare le competenze, migliorare la qualità del servizio offerto e promuovere una cultura aziendale forte e coesa. La formazione è organizzata su diversi livelli: durante le prime giornate i capi settore lavorano sul prodotto e per la seconda parte dell’Academy diventano poi formatori delle figure junior. Sono state organizzate 23 aule, 5 eventi in teatro e un pomeriggio di team building, eventi gastronomici e di degustazione e un approfondimento sull’app TH a supporto dell’organizzazione delle giornate di lavoro. Alla formazione si affiancano momenti di convivialità e di confronto tra colleghi del proprio settore con la possibilità di entrare in sinergia con le persone con cui si lavorerà per i prossimi mesi. Quest’anno per la prima volta è previsto un momento aperto alle famiglie dei collaboratori: per una intera giornata tutti verranno coinvolti nelle attività e potranno divertirsi in compagnia della TH Crew.
TH Resorts si impegna sempre a garantire la formazione continua e la connessione stabile con i suoi collaboratori, visti sempre con il rispetto che si dedica al capitale umano, il fattore chiave su cui si basa la reputazione della propria attività.
“È un incoraggiamento, un metodo che vogliamo dare a tutto il mondo turistico: basta con le lamentele e coi rimpianti. Il nostro settore attende risposte: dalla formazione alla retribuzione occorre un salto di qualità e di innovazione, e dal digitale un aiuto per ridurre la burocrazia e far crescere il rapporto con i nostri ospiti. Le nostre Academy confermano che quando si valorizzano le persone nasce e rinasce una storia in grado di attrarre nuove e vecchie generazioni al meraviglioso mestiere dell’ospitalità.”
Graziano Debellini, Presidente TH Group
“Penso che il senso ultimo di un momento come la TH Academy sia ridarsi le ragioni e lo scopo ultimo del lavoro che facciamo, fornendoci gli strumenti per affrontare questo lavoro.”
Lorenzo Bighin, Direttore Risorse Umane e Operations TH Group