Si è appena conclusa al TH Le Castella un’attività molto importante per TH Resorts: la TH Academy, il nostro annuale appuntamento di formazione.
TH Resorts ha deciso di investire sulle persone, per crescere insieme e formare profili specializzati e versatili, che possano offrire valore aggiunto e contribuire alla costruzione di un’offerta competitiva. Direttori, capi ricevimento, amministrativi, economi, chef, barman, maitre, capi équipe, responsabili boutique, responsabili benessere e responsabili houskeeping tra poche settimane saranno operativi nei 27 villaggi TH e TCI. Durante l’Academy i professionisti sono stati seguiti da 25 formatori al lavoro coadiuvati da realtà di grande rilievo come La Brigata di Goa (format ristorativi, gestione, consulenza e recruiting a supporto delle aziende del mondo dell’hotellerie e della ristorazione), la trainer e mental coach Francesca Trevisi e la bar manager Katia Di Nora. L’Academy ha visto la partecipazione anche di WMRH, Hospitality Marketing Agency. L’agenzia si è occupata della formazione di 15 risorse che si occuperanno di brand reputation.
“Nel momento in cui l’Italia del turismo, della ristorazione e dell’agricoltura piange l’assenza di lavoratori stagionali, TH ha organizzato la sua Academy annuale per un momento di formazione di innovazione, invitando le figure più importanti e significative della vita alberghiera: dal ricevimento alla ristorazione, dalla cucina all’intrattenimento e a tutti gli altri lavori, ognuno essenziale. Oltre 450 le persone che per oltre sette giorni hanno partecipato a questo evento: persone che sono il motore per le altre 3.500 che partiranno tra pochi giorni per tutti i villaggi TH. Questa settimana, sul Garda, riuniremo anche altri mille giovani tra i 16 e i 25 anni che hanno aderito alle nostre iniziative di lavoro sull’estate in montagna. È un segnale di incoraggiamento che vogliamo dare a tutto il mondo turistico: basta con le lamentele e coi rimpianti. Il nostro settore attende piuttosto risposte e proposte: dalla formazione alla retribuzione occorre un salto di qualità e di innovazione, e dal digitale ci aspettiamo un aiuto per ridurre la burocrazia e far crescere il rapporto con tutti i nostri ospiti. Questi giorni sono stati una conferma, in contro tendenza, che quando valorizziamo le persone, clienti e personale, nasce e rinasce una storia in grado di attrarre nuove e vecchie generazioni al meraviglioso mestiere dell’ospitalità. Per questo la nostra Academy è parte viva e fondamentale della Fondazione Scuola Italiana di Ospitalità, che abbiamo realizzato insieme a Cassa Depositi e Prestiti inaugurando, grazie all’università Ca’ Foscari di Venezia, la prima laurea in inglese sull’ospitalità e sull’hotellerie. Attorno a questa laurea triennale c’è però un lavoro di formazione e di innovazione che può rendere protagonisti tutti i lavoratori del settore. C’è una ricchezza umana nel nostro lavoro, nelle vecchie e nelle nuove generazioni, in grado di esaltare le bellezze naturali e artistiche del nostro Paese. Per questo ringrazio tutti i partecipanti alla nostra Academy TH 2022, ringrazio chi l’ha voluta e preparata e organizzata e chi l’ha guidata. Sono fiero di essere il presidente di persone così”. Il presidente di TH Group, Graziano Debellini, riassume così questa attività così importante e strategica.
“La scommessa di queste giornate – dice Maria Debellini, team leader area intrattenimento e sport – è il core dell’azienda: la passione e l’amore per l’accoglienza, il lavoro in team e la condivisione degli obiettivi in un percorso di crescita professionale per tutti i collaboratori, ingredienti per una formula vincente che funziona da 45 anni”. Una crescita che ha comportato profonde evoluzioni anche nello stesso intrattenimento. “Il ruolo del capo équipe oggi è quello di collaboratore del direttore, preposto al contatto e alla relazione con l’ospite. Non vogliamo riempire spazi temporali, ma ogni attività organizzata è occasione per instaurare una relazione autentica con i nostri ospiti perché si ricordino di come li abbiamo trattati. Questo vale per gli ospiti grandi come per i più piccoli, dalla mattina alla sera. La sessione intrattenimento dell’Academy ha visto impegnati 200 ragazzi: il TH Le Castella è diventato una scuola, con l’obiettivo di trasmettere le basi di questo lavoro facendo vivere contestualmente i momenti di una giornata tipo, ma facendoli anche divertire ed appassionare. Siamo la realtà in Italia con la più alta percentuale di ragazzi che tornano qui a lavorare l’anno successivo”
“Le Academy di TH sono la messa a terra del principio di investimento sulle persone, per creare personale più qualificato, in grado di creare valore aggiunto, perché la convinzione dell’azienda è che proprio dalla formazione possa e debba partire il rilancio. Il nostro obiettivo finale – dice Lorenzo Bighin, direttore centrale HR e Operations di TH – è servire gli ospiti con una cura tale che si possano sorprendere, che possano stare bene, che possano fare un’esperienza desiderabile, ripetibile”.