Gentili Ospiti,
come noto da tempo, grazie all’ampia diffusione di tale provvedimento che tutti gli Organi di informazione hanno reso, il Parlamento europeo in data 25 marzo 2021 ha approvato il Digital Green Certificate, meglio noto come “Passaporto vaccinale” o “Green Pass”, definitivamente varato in data 14 giugno a mezzo del Regolamento Europeo 2021/953, che ne ha disposto l’applicazione dal 1 luglio 2021 al 30 giugno 2022 a tutti i Paesi dell’Unione. Scopo del Regolamento è quello indicato al suo articolo 1 che prevede: Il presente regolamento stabilisce un quadro per il rilascio, la verifica e l’accettazione di certificati COVID-19 interoperabili relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione (certificato COVID digitale dell’UE) con lo scopo di agevolare l’esercizio del diritto di libera circolazione durante la pandemia di COVID-19 da parte dei loro titolari. Il presente regolamento contribuisce inoltre ad agevolare la revoca graduale delle restrizioni alla libera circolazione poste in essere dagli Stati membri, in conformità del diritto dell’Unione, per limitare la diffusione del SARS-CoV-2 in modo coordinato.” Il Regolamento ha previsto altresì che i Paesi dell’UE dovessero provvedere a rendere disponibili i certificati COVID-19 entro il termine massimo del 12 agosto 2021.
L’Italia, con il decreto legge 105/2021, ha posto la data del 6 agosto prossimo per rendere pienamente operativo il Certificato Verde Covid-19, o Green Pass. Ne discende che, qualora non dovessero intervenire modifiche o deroghe all’ attuale disposizione di legge (specificamente art. 3 D.L. 105/2021), ogni viaggiatore sarà tenuto ad esibire, al momento dell’ingresso presso la struttura ricettiva il Certificato Verde COVID 19 (c.d. Green Pass).
L’esibizione sarà richiesta al momento del check-in al fine di evitare il controllo ogni volta che si accede al ristorante, o in teatro, o in altri luoghi per i quali è stata disposta la previa verifica del Green Pass ai sensi del citato Decreto Legge.
Si precisa inoltre che, nel caso in cui non si fosse ancora in possesso del certificato vaccinale, si può procedere ad effettuare prima di arrivare in struttura, un tampone antigenico o molecolare, che non sia antecedente rispettivamente di 48 o 72 ore l’ingresso.
Restando a disposizione per ogni chiarimento o necessità, porgiamo ai tutti i ns. gentili Ospiti l’augurio di una splendida vacanza, all’insegna del relax e del divertimento in tutta sicurezza.
Hotelturist S.p.A