La valle di Gressoney è un luogo affascinante. La località presenta un ambiente montano intrigante e ricco di tradizioni, anche per questo è stato scelto come scenario per lo spot di Apple “Il Natale di Frankie” che racconta la magia del Natale. .
Chi viene a Gressoney non può non sapere di dover visitare due Gressoney: Saint Jean e La Trinité.
Gressoney La Trinité
Gressoney La Trinité, che si trova a soli 3 km dall’Hotel Monboso, è una stazione alpestre straordinariamente suggestiva, è l’ultimo centro abitato, alla testata della valle percorsa dal torrente Lys, in una vasta zona pianeggiante dominata dall‘imponente ghiacciaio del Lyskamm, chiusa tra fiancate scoscese ricoperte da una ricca vegetazione di larici.
Qui è ancora viva la tradizione Walser, un popolo di origini germaniche che in epoca medioevale si stanziò nella valle, e questo si riflette nell’architettura, nelle tradizioni e nella lingua parlata.
Per un assaggio di tradizione vallese, vale la pena fermarsi al Wongade, una tipica abitazione Walser del Seicento, dove la gentile padrona di casa Mary è pronta ad accogliervi con deliziosi piatti, creati secondo le ricette tipiche, come le tagliatelle di rapa rossa, gli gnocchi ripieni di fontina e il filetto di maiale al Bleu d’Aoste.
Gressoney Saint Jean
Spostandosi invece a Gressoney Saint Jean, si va a fare shopping al negozio D’SOCKA. Qui, la signora Luciana, propone prodotti in lana secondo le antiche tradizioni. Tra le creazioni della boutique si trovano le comode pantofole tradizionali, realizzate con tessuti di lana e interamente cucite a mano, che anticamente venivano usate anche come scarpe per i lavori nei campi, e il vestito caratteristico, che su richiesta viene confezionato con il copricapo ricamato in oro.